giovedì 22 marzo 2007

Diregiovani... una parola, anzi un portale!

immagine

Si chiama diregiovani.it ed è un portale di informazione multimediale che sfrutta tutta la tecnologia oggi presente su Internet per metterla a disposizione dei ragazzi, veri protagonisti dell’incontro tra reale e virtuale.

Diregiovani.it é un prodotto informativo globale in tutti i sensi, il primo progetto a livello internazionale in cui la realtà del giornalismo “classico”, garantita dalla professionalità dell’Agenzia Dire, sposa il mondo dell’informazione dal basso: blog, post, Web Tv, videoproduzioni, notizie della redazione multimedia e articoli degli stessi ragazzi.

Per diregiovani.it l’interattività è “legge”: per favorire una corretta e reale informazione, esperti e specialisti sono disponibili online per rispondere ai dubbi e alle curiosità specifiche sui temi che più interessano ai ragazzi.

Ad un mondo di giovani navigatori il portale offre un sito di servizio ed una WebTv che trasmetterà anche un tg inusuale: interattivo e veloce. Pescando nel portale, i ragazzi troveranno video, immagini, veri e propri format Tv concepiti esclusivamente per il Web, correlazioni e tanti link per navigare a vista nel mare dell'informazione. Tutti strumenti ed accessori inseriti a corredo di ogni news nel rispetto di una comunicazione leggera e mai superficiale. La bussola per una navigazione ottimale del sito è
costituita da un mix di colori e semplicità che permette di scoprire le notizie passando di categoria in categoria:

Amare
- Tutto quello che significa volersi bene, voler bene. Appassionarsi e “proteggersi” con la voglia di saperne di più. Perché sapere e chiedere sono indispensabili per amare.

Evadere
– Viaggi reali e virtuali, nei mondi conosciuti o che si vogliono scoprire. Tanti sono gli ambiti da approfondire: musica, sport, viaggi, cinema, ma anche cultura ed arte. Con una fuga che non allontana ma che scaraventa nel mondo.

Scoprire
– Quanto c'è ancora da scoprire?! Internet, videogames, tecnologie, tutto attorno cambia con rapidità. Conoscere le novità per stare al passo e sfruttarle in modo corretto è, così, fondamentale.

Conoscere
– Per capire bisogna conoscere e bisogna sapersi informare. Ognuno sceglie le sue fonti, l'importante é che servano a dare risposte alle domande dei ragazzi: su lavoro, ambiente, studio, politica e altro ancora. Del resto, si sa, la curiosità é il motore di ricerca.

diregiovani.it è così un luogo che somiglia, quanto e come vorranno, agli stessi navigatori che potranno frequentarlo grazie alla facile e fluida gestione dei contenuti che permetterà loro di arricchirlo semplicemente con tutto quello che hanno da DIRE.

La filosofia di diregiovani: internet 2.0 e il mondo dell'UGC

diregiovani.it nasce dall’esigenza di rivolgersi a un determinato target di riferimento utilizzando un linguaggio che, per essere realmente innovativo, deve essere supportato dagli strumenti tecnologici che gli stessi ragazzi amano e utilizzano quotidianamente. Il Web, nella sua evoluzione attuale (Internet 2.0, citizen journalism, social network,
etc.) è il luogo in cui un’informazione mirata trova terreno fertile e possibilità di far sì che sia lo stesso passaparola tra i giovani a diventare protagonista assoluto del portale. L’Agenzia di stampa Dire, in partnership con la Dol, società che si occupa di comunicazione e nuovi media, ha così sviluppato un portale che é sempre un “work in progress” dove trovare contenuti autoprodotti dai ragazzi, format innovativi che riguardano il mondo dei giovani e videopost che gli stessi utenti possono inviare su diregiovani.it

Il portale, è sviluppato quindi per creare una comunità UGC, ovvero basata sui contenuti generati direttamente dagli utenti. Grazie all’accordo di partnership che la Dire ha siglato anche con Il Cannocchiale, una fra le più autorevoli piattaforme di social networking legate al mondo dell’informazione con più di un milione di utenti al mese e oltre
12.000.000 di pagine viste, tutti gli utenti di diregiovani.it potranno aprire i loro blog e creare informazione.

Un invito infatti campeggia sulla home del portale: “Sei giovane, curioso e stufo della solita comunicazione? Potresti essere il nostro corrispondente. La tua città, il tuo mondo, il tuo spazio vitale interessano noi e non solo. Manda a redazione@diregiovani.it una tua pillola video di due minuti, realizzata come preferisci o come hai potuto (videocamera, webcam, videofonino…). Noi la guardiamo e se “va giù” la somministriamo… pubblicandola nel sito! Ah… i contributi scelti saranno retribuiti, così scoprirai che fare notizia appaga e paga”.

Nessun commento: